Una pelle accuratamente pulita ci guadagna in bellezza!

2639

Uomini o donne, giovani e meno giovani, dovrebbero comprendere l’essenzialità della pulizia del viso, a maggior ragione in caso di pelle difficile (acne lieve, punti neri). Sul mercato sono reperibili prodotti la cui formulazione è stata appositamente studiata. La loro azione delicata consente di regolare la produzione di sebo. Talvolta contengono anche componenti ad azione disinfettante come per esempio quelli a base di zinco. L’altro punto importante da considerare è che l’operazione di pulizia dovrebbe evitare di danneggiare il film idrolipidico che protegge la pelle, assicurandone la corretta idratazione. Se il film idrolipidico viene meno, la pelle diventa fragile e disidratata, e quindi eccessivamente sensibile e maggiormente soggetta alle irritazioni.

Una volta alla settimana si consiglia di applicare anche un peeling (prodotto esfoliante) per eliminare delicatamente le cellule morte e il sebo in eccesso. Le adeguate attenzioni per il viso con prodotti specifici sono essenziali al mantenimento di una pelle fresca e luminosa, senza impurità cutanee e punti neri.

In caso di acne severa

Le persone affette da acne severa devono assicurarsi in particolare una buona idratazione cutanea. I prodotti anti-acne come il benzoil perossido per uso topico o l’isotretinoina per uso interno tendono infatti a compromettere il film lipidico e a disidratare la pelle, irritandola ulteriormente. Chi segue una terapia anti-acne dovrà quindi privilegiare i prodotti che detergono delicatamente la pelle senza irritarla e senza danneggiarne l’equilibrio idrolipidico.

- Publicité -